DESSERT FACILI E VELOCI: DESSERT LATTE, MAIZENA E BISCOTTI e DESSERT VELOCE ALLA RICOTTA

Come preparare il dessert in modo veloce quando si ha poco tempo.
Volete o dovete fare un dolce ma siete a corto di uova, burro e altre prelibatezze o non vi va di mettervi a pesare, dosare, impastare ecc…???

Sotto troverete una maniera rapida per preparare un quasi budino in pochi minuti!

DESSERT VELOCE

Ingredienti per 1 persona:
_ 1 tazza di latte (per chi deve o preferisce va bene anche di soia)
_ ½ tazza di Maizena
_  biscotti (4-5  dimensione frollino classico da colaizone), gluten free per chi non può!
Mettete a bollire il latte in un pentolino, aggiungete la maizena un po’per volta in modo da rendervi conto se la consistenza è come piace a voi. Ovviamente vi basterà aggiungere latte per renderlo più liquido e maizena per farlo più solido. Tenete però presente che poi lo dovrete mettere in frigo per mezz’ora quindi un po’si addenserà da solo.  Lasciatelo arrivare ad ebollizione, spegnete, mettete i biscotti sbriciolati sul fondo della tazza (se siete più professionali di me in una coppa da budino) e versateci sopra il composto.  A questo punto lasciate raffreddare il tutto in frigo per mezz’ora e poi buon dolce!!!

Varianti:
Dessert veloce al cioccolato: potete aggiungere del cacao in polvere o del nesquik al latte. Ottime anche le gocce di cioccolato. E per i più golosi ovviamente anche biscotti al cioccolato.

Dessert veloce alle mandorle o alle nocciole: potete aggiungere delle mandorle o delle nocciole  tritate al composto.

Dessert veloce al bacio: unite cioccolato, mandorle e nocciole al composto.

Dessert veloce banana split: basta aggiungere cioccolato in polvere e banana a pezzettini nel composto base.

Insomma il trucco è sbizzarrirsi con ciò  avete a disposizione perché gli ingredienti principali (latte, maizena e biscotti) sono una buona base neutrale per ogni sapore aggiunto!

DESSERT VELOCE ALLA RICOTTA

Per questo non ho una ricetta con le dosi perché è frutto di un’improvvisazione di ieri sera (non completamente mia!)
Erano avanzati circa 200 gr di ricotta di pecora e dei Baci Perugina. Per non gettare via tutto sono stati trasformati in un dessert.

Ingredienti:
_ ricotta
_ cioccolato
_ zucchero

Prendere la ricotta, aggiungere dello zucchero (più o meno a seconda di quanto siete golosi!) e mescolare bene fino a che il tutto non sia bel amalgamato. (se lo avete usate un mixer o un frullatore ad immersione).
Aggiungere poi del cioccolato a pezzettini o delle gocce di cioccolato e mescolare ancora. Io non avendo il cioccolato, ho aggiunto i baci perugina, avanzati da San Valentino, tagliati a striscioline sottili, favolosi!
Servite il tutto in delle coppette e spolverate sopra cioccolato grattugiato a decorare il tutto. Solo 5 min di preparazione e il risultato è ottimo.

Varianti possibili: potete aggiungere biscottini sbriciolati insieme al cioccolato, mandorle, nocciole oppure se sono freschi mirtilli, frutti di bosco o fragole!!!

< dolce ricotta > < dessert ricotta> < dolce senza glutine > < dolce ricotta senza glutine > < dolce ricotta celiaci > < dolce ricotta senza farina > < dolce cioccolato ricotta senza farina > < dolce ricotta veloce > 

< dessert veloce > < dessert celiachia> < dolce veloce > < dolce maizena > < dolce cioccolato > < dolce semplice > < dolce senza gluitine > < dolce celiaci > < dolce senza farina > < dolce mandorle > < dolce bacio >

Commenti

Post popolari in questo blog

FIGA DI LEGNO

MO VEDIAMO

Donna ... 35 anni ... single