MASCHERE EMOLLIENTI, ANTI ROSSORE, ASTRINGENTI E IDRATANTI PER IL VISO


Care amiche in questa sezione vi indico alcuni esempi di maschere fai da te: emollienti e antirossore: per attenuare i rossori della pelle dovuti al freddo, al vento, a periodi particolari (premestruale, situazioni di stress, ecc ...) o ad errori commessi scegliendo trattamenti cosmetici troppo aggressivi per noi (pulizie del viso eccessivamente energetiche, scrub inadatti e ripetuti, creme non idonee alla nostra pelle ecc…)
astringenti: per aiutare le pelli tendenzialmente impure o grasse o normali ma che
in alcuni momenti della nostra vita si popolano di punti neri e brufoletti.
idratanti: per regalarci un aspetto sano, nutrito e luminoso e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Ho deciso di iniziare con esempi facili sia nella preparazione che nella ricerca degli ingredienti.
Spesso infatti mi è capitato trovare sul web o si giornali rimedi sicuramente efficaci ma dagli ingredienti introvabili, reperibili un po’ al supermercato, un po’in erboristeria, un po’ in farmacia e dalle preparazioni complesse. Così mi passava la voglia, con tutto il tempo e a volte anche i soldi spesi mi conveniva comprarmela una maschera. La frutta e la verdura da utilizzare poi per avere, mantenere e quindi regalare alla nostra pelle le proprietà nutritive, schiarenti, emollienti ecc … deve essere di stagione e non di serra. Questo vuol dire che ananas e mango ad esempio pur avendo in teoria proprietà benefiche se di serra (come spesso le troviamo noi nel nostro Paese) ne perdono la maggior parte. Andando quindi a rendere il loro utilizzo poco utile ai nostri fini. Via via aggiornerò questo spazio con nuove maschere pensate appositamente per voi. Alla fine vi ho riassunto i principali prodotti usati e le loro caratteristiche in modo che possiate, se volete sperimentare o se ne manca qualcuno, modificare le mie “ricette” come più vi piace. Unica attenzione: non sperimentate su cute non integra o con patologie dermatologiche.
Gli strumenti che serviranno saranno solitamente ciotolina, frullatore, cucchiaio da cucina, cucchiaino da cucina, spatola di legno o pennello.
La difficoltà maggiore è ottenere una densità del composto spalmabile ma che non coli. Niente paura però. Se viene troppo denso potete aggiungere acqua o latte, se viene troppo liquido potete aggiungere amido di mais o farina di avena o di ceci.
Oppure immergere delle garze nel composto, lasciarle impregnare e poi applicarle sul volto. Lo spessore consigliato è di 3-4 garze per zona del viso.

MASCHERA EMOLLIENTE E IDRATANTE ALLA BANANA.
Rapida ed economica.

Ingredienti
·         Banana (1 non di serra possibilmente)
·         Miele (1 cucchiaino da cucina)
·         Yogurt bianco (1 cucchiaio da cucina)

Strumenti
·        Ciotolina
·        Frullatore
·        Spatolina in legno (vedi quella per la ceretta) o pennello (vedi quello per la tinta)

Procedimento
Frullate la polpa di una banana, aggiungete un cucchiaino di miele e un cucchiaio di yogurt magro e mescolate il tutto. Applicate sul volto e lasciate in posa per 20 minuti.
Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.

MASCHERA EMOLLIENTE, IDRATANTE E PROTETTIVA PER IL MICROCIRCOLO AI FRUTTI ROSSI
Rapida ma meno economica e semplice perché si devono utilizzare fragole, ciliegie, ribes, more, lamponi e mirtilli. Se siete soggetti tendenzialmente intolleranti evitate le fragole. Se non avete, non riuscite, non vi va di comprarli tutti ne basta 1 sola varietà.
Serve a stimolare e proteggere il microcircolo (i capillari del nostro volto per intenderci), contenendo tali frutti delle sostanze dette flavonoidi.

Ingredienti
·         Frutti rossi (1 cucchiaio da cucina, non di serra o surgelati possibilmente)
·         Yogurt bianco (1 cucchiaio da cucina)

Strumenti
·        Ciotolina
·        Frullatore
·        Spatolina in legno (vedi quella per la ceretta) o pennello (vedi quello per la tinta)

Procedimento
Frullate 1 cucchiaio di frutti rossi e aggiungete 1 cucchiaio di yogurt magro Applicate sul volto e lasciate in posa per 20 minuti.
Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.

MASCHERA EMOLLIENTE E RINFRESCANTE AL CETRIOLO
Rapida, facile ed economica.
Ingredienti
·         Cetrioli (2)
·         Latte (1 cucchiaio da cucina)
·         Yogurt (1 cucchiaio da cucina

Strumenti
·        Ciotolina
·        Frullatore
·        Spatolina in legno (vedi quella per la ceretta) o pennello (vedi quello per la tinta)

Procedimento
Frullare insieme 2 cetrioli con un cucchiaio di latte. Aggiungete lo yogurt. Applicate sul volto e lasciate in posa per 20 minuti.
Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale

MASCHERA EMOLLIENTE, RINFRESCANTE, ASTRINGENTE AL CETRIOLO e UOVO
Il procedimento è lo stesso di sopra. Va solo aggiunto in ultimo il bianco di un uovo montato a neve e mescolato il tutto prima di stenderlo sul volto.

MASCHERA LENITIVA PER PELLI SENSIBILI
Meno rapida, però facile ed economica. Se non avete l’acqua di rose vi bastano patata e yogurt.

Ingredienti
·        Patata (1)
·        Yogurt (1 cucchiaio da cucina)
·        Acqua di rose q.b
Strumenti

·        Pentola
·        Ciotolina
·        Spatolina in legno (vedi quella per la ceretta) o pennello (vedi quello per la tinta)

Procedimento
Lessate la patata, lasciatela raffreddare completamente e privatela della buccia. Poi schiacciatela fino a ridurla a purea e mescolatela con lo yogurt. Aggiungete dell’acqua di rose (o del latte se avete optato per la versione solo patata e yogurt) fino ad arrivare alla densità del composto ottimale per stenderlo. Lasciatelo agire per 20 minuti ed infine risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.

IMPACCHI EMOLLIENTI DI ACQUA DI ROSE E CAMOMILLA (VOLTO E OCCHIAIE)
Se non amate le maschere potete provare con degli impacchi facili da effettuare, potete utilizzare rose e camomilla insieme o separatamente.
·        Petali di rose (emolliente e tonificante): Fate un decotto di petali di rose freschi e ben lavati, 20 gr per ¼ di litro di acqua. Mettete i petali sul fondo di un pentolino, aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione. Poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Una volta raffreddato bene filtrate il tutto con un colino. Immergete delle garze nel decotto e ben imbevute lasciatele agire sul volto (occhiaie comprese) per qualche minuto.
·        Acqua di rose: se volete una ricetta fast o last minute e avete già dell’acqua di rose a casa. Lasciatela raffreddare in frigo per almeno 15 minuti, versatene un po’ in una ciotolina e immergetevi delle garze. Una volta ben imbevute lasciatele agire sul volto (occhiaie comprese) per qualche minuto. Se la utilizzate solo per le occhiaie potete scegliere dei dischetti struccanti al posto delle garze (sempre usando l’acqua di rose fredda), poggiarli una volta ben imbevuti sugli occhi chiusi e lasciate agire qualche minuto.
·        Camomilla. Mettete in un pentolino 1 tazza scarsa di acqua e 1 bustina di camomilla. Appena prima di arrivare a bollitura spegnete il fuoco. Lasciate la bustina nell’acqua ancora per circa 3 minuti, poi toglietela e mettetela in frigo. Una volta raffreddato il decotto procedete come per i petali di rose per il volto. Finito, prendete la bustina di camomilla che avete messo in frigo e applicatela su borse e occhiaie o palpebre arrossate.
·        Petali di rose/acqua di rose e camomilla: unite i 2 composti creati infuso e decotto, o infuso e acqua di rose. L’ unica accortezza è diminuire l’acqua del decotto (meno di ¼ di litro) e dell’infuso (1/2 tazza) altrimenti la soluzione sarà troppo acquosa e meno ricca di sostanza attiva. Se utilizzate l’acqua di rose al posto del decotto non avete questo problema, potendo scegliere quanta acqua di rose aggiungere.

MASCHERA ASTRINGENTE E IDRATANTE ALL' UOVO

PER L’ EFFETTO ASTRINGENTE. Utilizzate il bianco d’uovo. Ha un effetto astringente, va bene per le pelli tendenzialmente grasse. Lascia la cute morbida e naturalmente luminosa.
Ingredienti: 1 bianco d’uovo
Preparazione: sbattete in una ciotolina di vetro un bianco d’uovo con un cucchiaio preferibilmente di legno (vedi pagina maschere casalinghe alle vitamine A C E ) fino a renderlo denso ma non montato a neve. Stendere il composto sul volto tal quale o con il supporto di garze (vedi sempre pagina maschere casalinghe alle vitamine A C E) e lasciarlo agire 20 min. Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.

PER L'EFFETTO IDRATANTE: Utilizzate il rosso d’uovo e 1 cucchiaino di olio di oliva. Ha un’efficacia nutritiva elevata, dona alla cute un effetto subito più sano e disteso.
Ingredienti: 1 rosso d’uovo.
Preparazione: sbattere il rosso d’uovo con l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo leggermente denso. (come?  vedi sempre pagina  maschere casalinghe alle vitamine A C E). Stendere il composto come sopra, lasciarlo agire 20 min. Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.

P.S. Se avete necessità (e tempo) potete regalarvele una dopo l'altra, prima l'astringente e poi l'idratante!

MASCHERA PER PELLI IMPURE AL LIEVITO DI BIRRA, LIMONE E YOGURT
Indicata per pelli tendenzialmente grasse, con brufoletti e punti neri o per pelli normali che in concomitanza del ciclo mestruale si presentano più impure del solito.
Prima di iniziare con la “ricetta” ci tengo a fornirvi alcune indicazioni importanti:
_ in casi di acne vera e propria quindi non solo qualche brufoletto o impurità conviene rivolgersi allo specialista dermatologo
_ useremo del succo di limone che anche se risciacquato a dovere può rimanere sulla pelle ed essendo foto sensibilizzante potrebbe facilitare la comparsa di macchie. Conviene quindi fare la maschera di sera o comunque quando si sa di non dover esporsi al sole.
_ se avete la pelle irritata non mettete il succo di limone
_ da ripetere max 1 volta ogni 10 giorni
_ questa è la versione “completa” ossia riduce le impurità e dona al viso un aspetto più disteso e rilassato, ma se siete intolleranti ad uno degli ingredienti che non sia il lievito di birra o non li avete in casa ma volte comunque ridurre le impurità quanto prima potete utilizzare le seguenti opzioni: lievito di birra e acqua (il procedimento è simile e prima di applicare il composto sul viso lasciatelo riposare 20 minuti); lievito di birra, acqua e yogurt  (il procedimento è simile e prima di aggiungere al composto lo yogurt fate passare 20 minuti)
Ingredienti
·         Lievito di birra (1 panetto)
·         Limone (mezzo)
·         Acqua q.b.
·         Yogurt bianco (1 cucchiaio da cucina)
Procedura
In una ciotolina mescolate con un cucchiaio il lievito di birra e dell’acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeno. Conviene aggiungere poca acqua per volta e non lasciarlo troppo liquido. Lasciate riposare il composto per circa una 20 minuti, poi aggiungete 1 cucchiaio da cucina di yogurt bianco magro e mescolate. In ultimo il succo di mezzo limone. Se per errore il composto risulta troppo denso e difficile da spalmare potete aggiungere acqua, se al contrario risulta troppo liquido potete aggiungere dell’amido di mais. Con una spatolina di legno applicate il composto sul volto e lasciatelo in posa circa 20 min.  Dopo risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e passate del tonico non alcolico come tocco finale.



Acqua di rose: ricca di vit B, C ed E, tannini e pectina, protegge la nostra pelle dai radicali liberi. Ha proprietà antiinfiammatorie, lenitive, decongestionanti, tonificanti (che aumentano se tenuta in frigo) e secondo alcuni autori anche antibatterica (coadiuvante per la pulizia di pelli impure o con tendenza acneica)

Banana: ci offre un’alta concentrazione di potassio, betacarotene e vitamine del gruppo B. Sostanze nutritive e antiossidanti importanti perché ci aiutano a mantenere la nostra pelle giovane, morbida ed elastica.
Camomilla: dotata di proprietà antiinfiammatorie e lenitive; contiene flavonoidi ad azione antiossidante.
Cetriolo: ricco di acqua (circa il 96% della sua composizione è acqua) e vit A,B e C. Ha quindi proprietà idratanti, antiossidanti, astringenti, antiinfiammatorie e contribuisce a rendere il colorito della pelle più omogeneo.
Farina di avena: ricca di vit B, minerali e aminoacidi. Ha potere lenitivo ed emolliente.
Farina di ceci: ricca di saponine, ha potere detergente e purificante.
Frutti rossi: ricchi di sostanze antiossidanti, acqua, vit C e Sali minerali. Necessari per l’idratazione, la morbidezza e l’elasticità della nostra pelle. Unica attenzione per uso topico alle fragole potenzialmente allergizzanti.
Limone: ricco di vita A, B e C.  Ha proprietà astringenti, schiarenti, disinfettanti.
Lievito di birra: ricco di vit B e minerali. Ha proprietà nutritive e purificanti per la nostra pelle, donandole un aspetto più luminoso e contrastando gli inestetismi tipici delle pelli miste, grasse e tendenzialmente acneiche.
Uovo: ricco di vitamine e vit A. Il bianco lo utilizzeremo per l’effetto astringente e idratante; il rosso per l’effetto nutritivo e idratante.

Yogurt: ricco di vitamine, grassi e lipidi utili per nutrire la nostra pelle e mantenere intatta la barriera cutanea che ha funzioni protettive verso patogeni di diversa natura; ac. lattico importante per fisiologica eliminazione delle cellule morte dallo strato più superficiale della cute (corneo), eliminazione necessaria per lasciar spazio a cellule più giovani che migrano dagli strati più profondi dell’epidermide e far si che essa si rinnovi continuamente. Ciò non ci conferisce solamente un aspetto più giovane e sano ma ci aiuta anche ad assorbire i nostri trattamenti di bellezza.

< maschera anti rossore > < maschera antirossore> < maschera emolliente > < maschera astringente > < maschera idratante > < maschere anti rossore > < maschere emollienti > < maschere idratanti > < maschere astringenti > < maschere anti rossore fai da te > < maschere anti rossore naturali > < maschere naturali > < maschere viso fai da te > < maschere bellezza fai da te > < maschera pelli impure > < maschera pelle secca > < maschera yogurt > < maschera uovo > < impacchi idratanti > < impacchi anti rossore > < impacchi occhiaie > < occhiaie > < rimedi anti rossore > < maschere casalinghe > < maschera casalinga > < maschere bellezza naturali >

Commenti

  1. Scusa lizzy, ma se invece di risciaquare me la mangio o meglio me la faccio leccare via?
    Quella alla banana deve essere gustosissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FIGA DI LEGNO

MO VEDIAMO

Donna ... 35 anni ... single