MASCHERE VISO CASALINGHE FAI DA TE ALLE VITAMINE: maschere fai da te naturali anti age, anti invecchiamento, nutrienti, idratanti, antiossidanti

Come preparare delle maschere con ingredienti naturali, casalinghe, insomma fai da te,  facili ed economiche,  per pelle secca, disidratata, spenta, opaca, mista, grassa, sensibile ecc …
Di seguito qualche suggerimento donare vitalità, freschezza, luminosità, turgore e freschezza alla nostra pelle.

Occorrente per la preparazione delle maschere:
  •  ciotola di vetro in cui amalgamare il tutto; se non l’avete fate attenzione che ciò che utilizzate come contenitore sia integro e non scheggiato perché potrebbe rilasciare metalli, residui di porcellana ecc
  • latte, yogurt e/o olio di oliva che vi servono per diluire le sostanze utilizzate, inoltre contengono già vit. A e vit. E
  •  cucchiaio di legno per girare
  • dischetti o spatolina di legno per applicare e rimuovere il prodotto
  • garze. Se siete pratiche e non volete stendere il tutto tal quale per paura che coli potete immergere le garzine nella ciotola col vostro composto poi applicarle sulla cute e ripassare di nuovo il composto. La struttura della garza ha la duplice valenza di far passare i nutrienti e mantenere l’eccesso di prodotto evitando che cada e vi imbratti.
  • fascia o cuffia per capelli in modo da proteggerli e non doverli lavare poi!!!
  • ricordatevi di stendere sempre le vostre maschere su cute struccata, detersa con latte detergente e tonico. 
  • lasciatele agire per circa 20 min. Non dovreste avere effetti collaterali (viste anche le sostanze che utilizzeremo) ma se sentite bruciore o pizzicore rimuovete il tutto. Da non utilizzare materie prime di cui non conoscete tutti i costituenti se siete allergici al nickel. Idem se vi da fastidio qualche frutto (vedi pesca o fragole le più comuni) evitate di applicarle sulla cute. 
  • ricordatevi inoltre una volta rimosso il tutto di ripassare latte e tonico.

Ogni maschera è ricca di vitamine e altri antiossidanti, utili per preservare la giovinezza e l’elasticità della nostra pelle. E’ quindi anti age o anti invecchiamento, come preferite. In base agli ingredienti utilizzati acquisteranno anche proprietà diverse (idratante, nutriente ecc) che vi specifico in ogni titolo.

MASCHERA NUTRIENTE YOGURT E MELA (contiene tutte e 3 le vitamine in questione).
ANTI AGE
Ingredienti:
_ 1 vasetto di yogurt bianco magro (senza zucchero e grassi)
_ 1 mela dimensioni normali
Procedura semplice: grattugiate la mela privata della buccia (o meglio tagliatela a pezzettini con un coltello in ceramica) e aggiungete mezzo vasetto di yogurt; girate col cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.  Se non avete pazienza frullate direttamente mela e yogurt insieme. A seconda della consistenza del vostro impasto potete aggiungere altro yogurt ma attenzione a non farlo troppo fluido altrimenti cola ovunque. Proteggete i capelli con una fascia o con una cuffia e applicate il composto sul viso. Lasciate agire per 20 minuti. Poi lavate il tutto e passate latte e tonico per eliminare ogni residuo.  Per le più pratiche, per evitare che i composto coli potete mettere sul volto delle comuni garze e spalmarlo su di esse, ha la stessa efficacia perché passa liberamente attraverso la garza ma cola di meno.
Variante maschera yogurt, mela e miele. Il miele ha molte proprietà. E’ idratante e restituisce alla pelle elasticità e tono e la aiuta a combattere le impurità. Quindi la sua aggiunta ha solo effetto benefico. Consiglio di utilizzarlo però solo alle più esperte, per la sua consistenza potreste avere difficoltà a stenderlo e toglierlo bene senza imbrattare tutto.

MASCHERA NUTRIENTE YOGURT E BANANE
ANTI AGE, PELLE SECCA E DISIDRATATA
Stesso procedimento e stessi ingredienti; sostituite la mela con la banana che contiene vit A, B, C e seppur in misura minore E, e Sali minerali.
Variante yogurt, mela e banana: potete utilizzare entrambi i frutti, a dosi dimezzate (1/2 mela e ½ banana). Oppure raddoppiate la dose di yogurt in modo di estendere l’applicazione a collo e decollete’. Anche qui se siete esperte potete aggiungere il miele.

MASCHERA NUTRIENTE ALL’ALBICOCCA
ANTI AGE, TONIFICANTE, PELLE SECCA E DISIDRATATA
Stesso procedimento e stessi ingredienti; sostituite la mela o la banana con 3 albicocche, ricche di vit. A e C.
Anche qui se siete esperte potete aggiungere il miele.

MASCHERA NUTRIENTE YOGURT E MIRTILLI PELLI SENSIBILI
NUTRIENTE PELLI SENSIBILI
Stesso procedimento; i mirtilli in più contengono sostanze che aiutano la microcircolazione. Quindi questa maschera può essere utile nelle pelli sensibili tendenti alla couperose. No se siete intolleranti o allergiche.

MASCHERA ANTI AGE AI BROCCOLI
Avete fatto i broccoli al vapore per cena? No? Male. Andrebbero mangiati per le loro alte proprietà antiossidanti; per capirci combattono i radicali liberi implicati sia nei processi di invecchiamento che in alcuni processi tumorali. Comunque prendete un broccolo, cuocetelo al vapore e frullatelo. Spalmatelo tal quale sul volto o se troppo denso aggiungete un pochino di latte o il solito yogurt.

MASCHERA ANTI AGE AGLI SPINACI
Vedi sopra con spinaci al posto dei broccoli.

MASCHERA ANTIRUGHE ALLE PATATE
NUTRIENTE E ANTIAGE
Anche qui stesso procedimento. Una patata al vapore schiacciatela e rendete il tutto più fluido con un pochino di latte o yogurt. Poi procedete come al solito.

MASCHERA RIVITALIZZANTE ALLA FARINA
DEFATICANTE E ILLUMINANTE
Ingredienti
·         _ 1 cucchiaio di Farina
·         _ 1 cucchiaio di Latte
Procedimento: amalgamate il latte e la farina e poi procedete come al solito. Indicata da molti come trattamento last minute se prima di una serata importante il vostro viso appare stanco, opaco, stressato. Se siete allergiche alla farina di grano tenero potete utilizzare quella di ceci, di riso o di mais, anche molto più delicate. Inoltre le farine in genere contengono le saponine che in virtu’ del loro potere purificante naturale liberano la nostra pelle dalle impurità (brufoletti, puntini neri, pori dilatati), donando alla nostra pelle un aspetto più pulito, liscio, morbido e luminoso.

MASCHERA ANTI AGE ALLA CAROTA
NUTRIENTE, PELLI STANCHE
Ingredienti
·         _ 1 vasetto di yogurt bianco magro (senza zucchero e grassi)
·         _ 1 carota
Procedimento: lessate una carota e lavoratela con una forchetta fino a farne una purea. Aggiungete lo yogurt e amalgamate. Poi procedete come al solito. Anche qui se siete esperte potete aggiungere il miele.

MASCHERA NUTRIENTE YOGURT E MANDORLE
PELLI STANCHE
Ingredienti
·         _ 1 vasetto di yogurt bianco magro (senza zucchero e grassi)
·        _  1 manciata di mandorle
Procedimento: tritate le mandorle e aggiungetele allo yogurt. Poi procedete come al solito. Anche qui se siete esperte potete aggiungere il miele. Se siete pigre potete utilizzare al posto delle mandorle fresche l’olio di mandorle.

MASCHERA NUTRIENTE YOGURT E OLIO DI OLIVA
PELLI STANCHE E MOLTO SECCHE
·         _ 1 vasetto di yogurt bianco magro (senza zucchero e grassi)
·         _ 1 cucchiaio di olio di oliva
·         _ 1 cucchiaio di farina (ceci, mais, avena o 00)
Procedimento: mescolare la farina con lo yogurt e olio di oliva. Se troppo densa aggiungete olio, se troppo liquida farina.

MASCHERA NUTRIENTE E TONIFICANTE ALL’UOVO
PELLI STANCHE E MOLTO SECCHE
·         _ 1 vasetto di yogurt bianco magro (senza zucchero e grassi)
·         _ 1 tuorlo d’ uovo
·         _ 1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento: sbattete il tuorlo e aggiungete lo yogurt e l’olio di oliva. La consistenza è più liquida delle altre maschere, se vi da fastidio o avete paura che coli potete aggiungere la farina che preferite come addensante. Applicate e rimuovete come al solito.

Una volta imparato e affinato il procedimento ora che avete tutte le informazioni su dove trovare le vitamine potete sbizzarrirvi. Ricordate solamente che i prodotti più acidi come gli agrumi, vanno utilizzati con cura, ossia non troppo spesso o su cute arrossata, danneggiata o troppo secca. In alternativa a latte e yogurt potete utilizzare se lo avete anche del burro di karite molto nutriente e contenente vita a e c.









< maschera fai da te > < maschera casalinghe > > maschere naturali > < maschere anti rughe > < maschere alle vitamine > > maschera nutriente > < maschera pelle stanca > < maschera pelli sensibili > < maschera pelle secca> < maschera defaticante > < maschera illuminante >  < maschera mela e yogurt >  < maschera yogurt e banana >  < maschera yogurt e mirtilli >  < maschera ai broccoli >  < maschera alle patate >  < maschera agli spinaci > < maschera uovo > < maschera albicocca > < maschera carote > < maschera mandorle > < maschera vitamine > < vitamine > < pelle > < anti invecchamento > < anti age >  < maschera couperose >  < maschere naturali >  < maschere fai da te >  < maschera casalinga >  < maschere viso > < maschera viso fai da te >


Commenti

  1. Può andar bene lo stesso un cucchiaio in porcellana? O materiale simile, di quelli in coppia con le tazze da tè... non ho altro in casa >_<

    RispondiElimina
  2. Se la porcellana è integra si, devi solo fare attenzione a questo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FIGA DI LEGNO

MO VEDIAMO

Donna ... 35 anni ... single