SMOTTHIES COME PREPARARLI


Ormai la moda è arrivata anche da noi, dall’America ovviamente. E’bastato vedere qualche celebrities bere da un bicchiere colorato abbellito con qualche pezzo di frutta o verdura e abbiamo cavalcato l’onda. Ma cos’è uno smotthie? Letteralmente il termine significa velluato, delicato, cremoso. Non c’è una reale traduzione italiana per questa bevanda. Quindi c’è molta confusione su cosa sia. Per alcuni un frullato, per altri un composto con densità tra quella del frullato e quella di una purea, ecc. Insomma non ci si capisce granchè. A parte il fatto che sia a base di frutta e verdura ricche di antiossidanti, con l’aggiunta di qualche spezia (menta, cannella, zenzero) o radice energizzante (ginseng). Fino a qui poco male, sono tutti ingredienti salutari (qualcuno molto calorico però!). Il problema nasce dalla preparazione e da cosa viene aggiunto a tali ingredienti di base.
Alcuni li preparano con acqua e/o ghiaccio, altri utilizzano latte e yogurt, altri addirittura gelato o cacao. E già la questione varia parecchio, a livello calorico intendo. Inoltre secondo una scuola di pensiero si usa il frullatore, secondo un’altra il mixer e ancora secondo quella che ovviamente ha sfruttato la tendenza al massimo uno smotther (strumento pare creato appositamente per questo “nuovo” drink miracoloso). Vi sembrerà una sottigliezza ma non lo è. Frullando gli ingredienti, piuttosto che utilizzando un mixer, non facciamo altro che far incamerare aria al composto, quindi salutare magari lo sarà pure ma se volete una pancia piatta non è l’ideale.
Ve lo spiego perché se vi capita di andare in uno smotthies bar (ce ne sono ormai anche da noi in Italia) dovete chiedere come è stato fatto, altrimenti correte il rischio di assumere qualcosa che pensate ipocalorico, nutriente e ricco di vitamine e magari finite col bere una variante del milk shake!!!

Poche semplici regole per uno smotthie davvero salutare:

1) ingredienti giusti :
  • frutta e verdura freschi di stagione, non congelati, modiche quantità e possibilmente tra quella che contiene le stesse vitamine scegliete la meno calorica.
  • acqua preferibilmente o ghiaccio, al limite latte di soia (meno grasso del normale, ma soprattutto del latte di mandorle, cocco, yogurt e del gelato!)
  • CONSULTATE LA PAGINA SMOTTHIES: LARGO A FRUTTA  E VERDURA

2) preparazione giusta:
·         mixer: basta uno da cucina piccolo, lasciate “triturare” gli ingredienti uno alla volta, poi insieme e miscelateli poi con quello che avete scelto a mano. Sicuramente ci mettete di più ma almeno non incamerate aria!!!

3) consumo giusto:
·         bevetelo subito in modo da poter trarne tutte i nutrienti, se ne avete fatto molto mettetelo in frigo ma consumatelo in giornata perché avete utilizzato prodotti freschi!

Ricordatevi che a seconda di quello che ci mettete dentro il contenuto calorico può variare, quindi potrà essere una bevanda benefica aggiuntiva o un pasto sostitutivo.
Segue pagina di approfondimento: FRUTTA E VERDURA PER I VOSTRI SMOTTHIES: PROPRIETA’ PRINCIPALI, VITAMINE E CALORIE


< smotthie> , < smotthies > < come fare lo smotthie > < smotthie che cosa è > 

Commenti

Post popolari in questo blog

FIGA DI LEGNO

MO VEDIAMO

Donna ... 35 anni ... single