PERE e MELE (FINTE) CARAMELLATE

PERE e MELE (FINTE) CARAMELLATE
Dessert veloce ma che vi farà fare una gran bella figura!
INGREDIENTI
_ Pere e/o Mele rosse:  1 a testa
_ Zucchero
Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno e posizionatevi sopra i frutti lavati ma ancora intatti con la buccia. Cospargetele di zucchero lasciandolo cadere dall’estremità. Mettetele in forno a 180 gradi per circa 5- 7 minuti fino a che lo zucchero non si scioglie creando una sorta di pellicola caramellata. E il gioco è fatto. Se avete più tempo e più ingredienti a disposizione finita la cottura potete aggiungere dell’altro caramello o del cioccolato fuso e saranno ancora più gustose!
Presentazione: i frutti intatti si offrono a mio avviso ad una presentazione carina di per sé che potrete abbellire ancora di più con la vostra fantasia. Se però volete evitare scene imbarazzanti ai commensali, che si troverebbero a dover tagliare la pera o la mela con forchettina e coltello o a scavarla con un cucchiaino, potete provare una variante più elegante. Il procedimento è lo stesso ma prima di infornarle potete dividerle in 4 parti uguali. (a questo punto per completezza togliete anche il picciolo) Il risultato alla vista cambierà ma sicuramente il dessert sarà più agevole da mangiare. Consiglio: lasciate comunque la buccia.
Upgrade: passatele una volta cotte se avete tempo nel caramello, non quello comprato ma fatto da voi. Sotto riporto una ricetta presa dall’immancabile e sempre puntuale forum al femminile. Io solitamente faccio sciogliere lo zucchero in un tegamino sul fuoco e poi aggiungo acqua quanto basta e giro, giro, giro e in pochi min è pronto! Per il cioccolato se lo volete fare voi vale sempre il vecchio metodo della nonna di farlo sciogliere in un tegamino a bagno maria.
Fonte: forum al femminile http://forum.alfemminile.com Oppure scrivere su google semplicemente “come si fa il caramello” e lo troverete in prima pagina.
In un recipiente di metallo, con il manico sufficientemente lungo per non scottarsi, si versano 300 grammi di zucchero e, così arido comè, si mette al fuoco.
Quando zucchero comincia a fondere rimestatelo con una spatola o cucchiaione di legno perché non carbonizzi nei punti più esposti al calore. Dapprima imbionda e poi scurisce sempre di più rapidamente sino ad arrivare al bollore che si preannuncia con una finissima grana superficiale, come vino che spuma. A questo punto occorre toglierlo rapidamente dal fuoco e porre il recipiente a bagno in acqua fredda rimestando per fermare la caramellatura, la quale tuttavia prosegue data l’alta temperatura raggiunta (oltre i 190 C.). Ovviamente bisogna fare attenzione che in esso non cada nemmeno una goccia dacqua per non ustionarsi. Si lascia quindi raffreddare sino a che può ricevere 125 grammi d’acqua e si rimette al fuoco rifacendolo pazientemente riscaldare e sciogliere in uno sciroppo liquido ambrato.
Sempre sullo stesso sito ho trovato e vi riporto la ricetta per le vere mele caramellate.

Preparate per prima cosa le
mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con uno stecco di legno per spiedini. A questo punto mettete in un tegame 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero, il miele, ed il resto degli ingredienti e fate caramellare il tutto. Fate sbollire il tutto per 4 minuti e, mentre lo zucchero è ancora caldo e liquido, immergete le mele ad una ad una ricoprendole di uno strato sottile di caramello. Preparate quindi un vassoio con la carta da forno sul quale metterete ad asciugare le vostre mele stregate. Servite le mele fredde per non rischiare di bruciarvi col caramello. Nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido.


< pere e mele carammellate > < mela carammellata > < dolci carammello > < dolce mele > <dolce pere > <dolce mele senza gluitine > < dessert senza glutina > < frutta acrammellata >

Commenti

Post popolari in questo blog

FIGA DI LEGNO

MO VEDIAMO

Donna ... 35 anni ... single